Set 252015
 

“SALVIAMO IL PAESAGGIO, DIFENDIAMO I TERRITORI”

segnaliamo un’importante iniziativa riguardante l’urbanistica e la pianificazione del territorio, che vede il Forum “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” nel ruolo di co-organizzatore:
SEMINARIO FORMATIVO
Strumenti normativi di gestione del territorio:
un quadro della situazione attuale in Piemonte.
Le norme e il ruolo dell’informazione

Sabato 3 ottobre 2015 – Ore 9.30 – 13.30
Lanzo Torinese (Centro Convegni Lanzo Incontra – Piazza Rolle)

Relatori:
Paolo Ghisleni: “La normativa sovracomunale (Regione e Provincia, ora Città metropolitana): quindi leggi regionali e Piani Territoriali”. Federico Sandrone:”Gli strumenti di gestione del territorio locali: Piani regolatori, Varianti, ecc.”
Introduzione a cura del giornalista Eugenio Giudice

Spesso chi si occupa di cronaca amministrativa locale si trova a dover scrivere di argomenti assai complicati per i non addetti: l’urbanistica, la pianificazione del territorio sono temi importantissimi per il futuro di una città o di un paese e molte volte proprio perché si tratta di argomenti così ostici si ha l’impressione che le amministrazioni abbiano difficoltà a coinvolgere la cittadinanza per addivenire a scelte condivise.
I Giornalisti iscritti all’Ordine sono tenuti a frequentare momenti formativi per il loro aggiornamento professionale; la maggior parte dei corsi si tengono a Torino. Sabato 3 ottobre invece uno di questi seminari formativi si terrà fuori città, per iniziativa del Forum Nazionale Salviamo il paesaggio e di due giornaliste del Risveglio, Caterina Calza e Marisa Bianco, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
I relatori, Paolo Ghisleni e Federico Sandrone, sono attivisti del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio e profondi conoscitori della materia non solo per motivi professionali ma anche e soprattutto per scelta di continuo approfondimento e aggiornamento.
L’incontro è aperto, oltre che ai giornalisti, a chiunque sia interessato al tema e, in particolare, agli amministratori locali.

Sorry, the comment form is closed at this time.