LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

 

Il Caselle Open Mall viene presentanto come un progetto dall’anima Green che “si esprime attraverso percorsi pedonali e ciclabili, ampi spazi e tetti verdi, punti di ricarica per veicoli elettrici”. A cui si aggiunge un sistema di approvigionamento energetico da pozzi geotermici.

Alla luce di questo approccio progettuale il progetto ha ottenuto (o sta cercando di ottenere?) due importanti certificazioni:

  • Certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) si tratta di un riconoscimento a livello internazionale della sostenibilità ambientale degli edifici, della loro realizzazione e manutenzione.
  • Certificazione protocollo ITACA-Edifici della Regione Piemonte  si tratta di una procedura per la valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifi

È lodevole l’attenzione di Aedes alla progettazione di questa enorme infrastruttura secondo criteri di sostenibilità ambientale che oggigiorno sarebbero comunque imprescindibili. Tuttavia l’impatto ambientale e paesaggistico del progetto va ben al di là della parte edificata. Quest’ultima inoltre difficilmente potrà sostituire i servizi ecositemici che il terreno oggi esistente fornisce al sistema territoriale, già altamente artificializzato, in cui è inserito.

Nei primi giorni di maggio è stata lanciata una raccolta firme su Change.org dal Sig. Stefano Levra per fermare la realizzazione del progetto. Se vuoi partecipare e divulgare clicca qui.