Da poco più di un anno si è creato su Facebook un gruppo che si chiama “Fossili Italiani, cose che interessano la paleontologia”. E’ una libera associazione di persone, accademici, esperti vari, paleontofili e gente comune in qualche modo interessata all’argomento. Il gruppo si propone di portare avanti azioni e proposte atte migliorare la gestione dei fossili italiani, auspicando anche che si possa modificare la ben tristemente nota legislazione italiana che si occupa delle “cose paleontologiche”, assimilate ai beni culturali. La normativa vigente, oltre ad impedire la ricerca ed il collezionismo da parte di privati, persino dei fossili più comuni, limita pesantemente anche le attività di chi vorrebbe fare divulgazione e didattica.
In mesi di discussione si è redatto un codice deontologico del gruppo che riassume, per quanto possibile, i punti di vista ed i valori fondamentali che si vogliono portare avanti. Si sono eletti 4 portavoce (tra cui 2 docenti universitari: Edoardo Martinetto, Gian Luigi Pillola; 1 ricercatore del CNR: Alessandro Ceregato) che avranno il compito di “caldeggiare”, in primo luogo presso la SPI (Società Paleontologica Italiana) e poi, speriamo, anche a livello governativo, i punti di vista espressi.
Uno dei problemi fondamentali dell’universo degli interessati alla paleontologia qui in Italia è la frammentazione, per cui lo scopo del gruppo è proprio quello di creare un’entità “voluminosa” di persone scontente della situazione attuale e della legislazione vigente, che possa avere qualche possibilità di far sentire la propria voce. Proprio per questo motivo, il gruppo propone una raccolta di “lettere di consenso”. Si può scegliere tra l’adesione al gruppo o un semplice sostegno. Si auspica di raccogliere più firme possibile, anche da persone che conoscono poco i fossili, in modo da creare veramente una massa critica che possa raggiungere una qualche visibilità.
Trovate i documenti necessari a esprimere il vostro sostegno a questo link, assieme a tutte le istruzioni necessarie:
https://verdeantico.weebly.com/iniziative.html
Se volete invece condividere il vostro parere in proposito, o visionare tutte le discussioni che hanno portato a quanto sopra, potete andare a questo link:
https://www.facebook.com/groups/fossilitaliani/
La preghiera è quella di visionare i documenti e condividere con chiunque pensiate possa essere interessato. Chi decide di aderire/sostenere dovrà inviare la lettera al segretario del gruppo (e portavoce) Michele Quarantelli: micheleq65@gmail.com
Sorry, the comment form is closed at this time.