Da Pro Natura Torino:
Alle Federate di PRO NATURA PIEMONTE – URGENTISSIMO
Cari amici,
come forse saprete, stiamo per impugnare di fornte al TAR del Piemonte (unitamente a molte altre Associazioni ambientaliste e animaliste) la Delibera con cui la Regione Piemonte autorizza i Sindaci ad emettere ordinanze di abbattimento di esemplari di fauna selvatica (che allego alla presente). Quello che è sconvolgente sono le motivazioni addotte per giustificare il provvedimento, tra cui il fatto che gli animali creano (testuali parole) “situazioni di tensioni sociali e di panico nella cittadinanza” e possono rappresentare “gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”! E chi dovrebbe risolvere queste calamità? Naturalmente i cacciatori, ovviamente al di fuori di ogni regolamentazione.
Secondo il legale che segue la vicenda (l’avvocato Valentina Stefutti) sarebbe fondamentale procedere non solo contro la delibera regionale, ma anche contro un atto da essa derivato, e cioè un’ordinanza comunale che prevede, per l’appunto, l’abbattimento di esemplari di fauna selvatica. Noi siamo a conoscenza di un unico caso, relativo al Comune di Agrate Conturbia, che però scadrà il prossimo 30 ottobre, e cioè prima della data prevista per l’udienza. Vi chiedo quindi di verificare se, nella zona di Vostra competenza, sono state emanate ordinanze comunale che fanno riferimento alla DGR 29 luglio 2013, n. 27-6193 e di comunicarci gli estremi. Purtroppo, la cosa è urgentissima, perchè il ricorso deve essere presentato a giorni.
Con l’occasione Vi segnalo anche che il prossimo 23 ottobre lo stesso TAR deciderà in merito al nostro ulteriore ricorso contro la seconda versione del calendario venatorio. Speriamo in bene….
Un saluto a tutti.
Piero Belletti
Sorry, the comment form is closed at this time.